Premio Gianni Damiano – Sezione Giovani

SIAM
Italia/Perù
Circo Contemporaneo

PRIMA REGIONALE

PRENOTA SU EVENTBRITE

Trenta minuti di giocoleria irriverente che esplora il mondo degli oggetti comuni. In particolare, quelli legati al mondo dello sport. Racchette da pingpong, guantoni da boxe, bastoni e palline diventano la materia di un gioco ironico e sorprendente che coinvolge il pubblico fino a renderlo protagonista dello spettacolo.

Kate e Luca si conoscono nel 2015 all’Ecole des Arts du Cirque di Bruxelles. Si ritrovano in Italia nel 2019 e scoprono di essersi entrambi allontanati dalla giocoleria con clave e palline (fino ad allora protagonisti della loro ricerca artistica e performativa) per avvicinarci maggiormente alla manipolazione di oggetti di uso comune. Nel 2020 condividendo la voglia di affiancare il loro metodo di ricerca e la mancanza di poter condividere il loro lavoro con il pubblico, decidono di unire le forze nella creazione di Slam.
Kate Boschetti si è formata nelle scuole di circo (Flic in Italia e Esac in Belgio) per poi seguire numerosi stage di giocoleria, danza e ‘attore di circo’. Sempre in movimento, cercando l’equilibrio tra la ricerca artistica e gli spettacoli, lavora in tutta Europa con compagnie come Gandini Juggling e Critical Mess. Ha una varia esperienza di collaborazione con musicisti dal vivo e artisti di varie discipline in diversi progetti. Nel 2019 comincia il suo percorso da autrice con il duo Kate & Liam per la creazione di Out of Hand (premio Emilio Vassalli 2019). Recentemente ha iniziato la creazione del suo progetto personale sKate.
Lucas Zileri è un giocoliere professionista peruviano. Dopo essersi diplomato alla scuola di circo di Madrid nel 2012 e a quella di Bruxelles nel 2015, nel 2017 ha svolto studi post-laurea specialistici nel rapporto tra Giocoleria e Musica e si è esibito i diversi festival e convention di giocoleria in Israele e in Repubblica Ceca. Nel 2015 è stato il primo peruviano selezionato per partecipare al Festival Mondial du Cirque de Demain. Lucas sta attualmente sviluppando Alt-Pong, un progetto personale in cui combina giocoleria, musica e ping pong.

24/07/2021, ore 18.30
25/07/2021, ore 18.30

Villanova Canavese, Parco urbano Due Laghetti