Cos’è
Il Premio Gianni Damiano è un concorso per artisti di strada, teatro ragazzi e circo rivolto espressamente a giovani artisti e nuovi gruppi (max 35 anni) che mirano al professionismo e presentano nuovi progetti.

Come nasce
Nato nel 2009, il concorso è dedicato a Gianni Damiano, tecnico de I LUNATICI, scomparso quello stesso anno.
Gianni è stato un amico e collaboratore prezioso, con la sua professionalità e le sue qualità umane ha contribuito in modo determinante, non solo la nascita di LUNATHICA, ma anche della compagnia Teatrale I LUNATICI. Con lui desideriamo ricordare tutte le persone (tecnici, volontari, organizzatori) che, seppur nell’ombra, permettono la realizzazione e il buon svolgimento di manifestazioni di questo genere.

Perchè
Abbiamo ideato il Premio Gianni Damiano per premiare o meglio sostenere i nuovi progetti teatrali, per dare uno spazio di esibizione alla nuova generazione d’artisti con il pubblico numeroso e preparato di LUNATHICA. Uno spazio in cui l’artista può sperimentare il nuovo spettacolo o anche solo una sua bozza. Sfruttiamo e mettiamo a disposizione l’organizzazione, l’apparato tecnico e la risonanza mediatica di LUNATHICA per promuovere, sostenere, finanziare e far conoscere i nuovi artisti. Gli artisti possono contare inoltre sul rimborso delle spese di viaggio, il vitto e l’alloggio, l’offerta a cappello del pubblico.

Il Premio è nato anche per assecondare le nuove esigenze. A Torino esistono molte scuole teatrali e circensi, la scuola di Philip Radice, la Flic, la Vertigo, la Piccola Accademia del Teatro Ragazzi che formano tanti ragazzi, c’è in città una vera e propria caccia allo spazio dove proporsi. LUNATHICA è un bel posto dove andare.
Ormai il concorso accoglie richieste da tutta Italia e dall’estero, in molte edizioni hanno vinto compagnie straniere.

 I criteri della selezione

  1. Originalità della proposta: sperimentazione e utilizzo di nuovi linguaggi.
  2. Età anagrafica degli artisti, con preferenza per i giovani (entro i 35 anni).
  3. Curriculum formativo e lavorativo degli artisti.
  4. Novità della proposta per Lunathica e il territorio (Genere e provenienza).
  5. Professionalità e organicità della presentazione del progetto.
  6. Attenzione al pubblico giovane.


Modalità di esibizione e premiazione

Il vincitore sarà decretato dalla somma dei voti espressi da una Giuria Tecnica (composta da operatori del settore dello spettacolo e della comunicazione) e da una Giuria Junior (formata da bambini tra i 6 e i 13 anni).
Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 1.500,00 €

Filosofia
Da sempre le nostre piazze sono gremite da famiglie e bambini. Ci interessa il punto di vista particolare che hanno i bambini. Il premio è deciso dalla somma dei voti espressi da una giuria tecnica, ma ance da una giuria junior composta da bambini perché crediamo sia importante anche il punto di vista del pubblico più giovane.  Ci piace pensare al Premio Gianni Damiano anche come luogo di incontro, scambio e festa. Artisti, organizzatori e volontari, a fine serata cenano sempre insieme in tavolate infinite.
Il Premio Gianni Damiano ha influito positivamente sul festival.
In termini di visibilità: l’immagine giovane del concorso e l’età degli iscritti ha aumentato la visibilità nel web e nei social network.
In termini di programmazione: Lunathica è diventata più bella, colorata e dinamica.
In termini di pubblico: gli spettatori hanno imparato a guardare gli spettacoli in modo diverso. A essere più critici nei confronti di ciò che vedono. Si sono avvicinati al processo creativo degli artisti.

Vincitori precedenti edizioni:
2019: Giacomino Pinolo (Italia)
2018: Collectif BimBim (Francia)
2017: Duo Meroni Zamboni (Italia)
2016: Compagnia Sasiski (Italia)
2015: Matteo Pallotto (Italia)
2014: Be4company (Olanda)
2013: Vol’e Temp (Spagna)
2012: Trespertè (Spagna)
2011: Beat Brothers (Italia)
2010: Dinamofresh (Italia)
2009: Mimo Nardini (Italia)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Proseguendo la navigazione, l\' utente accetta di utilizzare i cookie. Leggi di più | OK