Cos’è
Il Premio Gianni Damiano è un concorso per artisti di strada, teatro ragazzi e circo rivolto espressamente a giovani artisti e nuovi gruppi che mirano al professionismo e presentano nuovi progetti.

Come nasce
Nato nel 2009, il concorso è dedicato a Gianni Damiano, tecnico de I LUNATICI, scomparso quello stesso anno.
Gianni è stato un amico e collaboratore prezioso, con la sua professionalità e le sue qualità umane ha contribuito in modo determinante, non solo la nascita di LUNATHICA, ma anche della compagnia Teatrale I LUNATICI. Con lui desideriamo ricordare tutte le persone (tecnici, volontari, organizzatori) che, seppur nell’ombra, permettono la realizzazione e il buon svolgimento di manifestazioni di questo genere.

Perchè
Abbiamo ideato il Premio Gianni Damiano per premiare o meglio sostenere i nuovi progetti teatrali, per dare uno spazio di esibizione alla nuova generazione d’artisti con il pubblico numeroso e preparato di LUNATHICA. Uno spazio in cui l’artista può sperimentare il nuovo spettacolo o anche solo una sua bozza. Sfruttiamo e mettiamo a disposizione l’organizzazione, l’apparato tecnico e la risonanza mediatica di LUNATHICA per promuovere, sostenere, finanziare e far conoscere i nuovi artisti. Gli artisti possono contare inoltre sul rimborso delle spese di viaggio, il vitto e l’alloggio, l’offerta a cappello del pubblico.

Il Premio è nato anche per assecondare le nuove esigenze. A Torino esistono molte scuole teatrali e circensi, la scuola di Philip Radice, la Flic, la Vertigo, la Piccola Accademia del Teatro Ragazzi che formano tanti ragazzi, c’è in città una vera e propria caccia allo spazio dove proporsi. LUNATHICA è un bel posto dove andare.
Per dire la verità, ormai, il concorso accoglie richieste da tutta Italia e dall’estero, nelle ultime edizioni hanno vinto tre compagnie straniere.

 I criteri della selezione

  1. Originalità della proposta: sperimentazione e utilizzo di nuovi linguaggi.
  2. Età anagrafica degli artisti, con preferenza per i giovani (entro i 30 anni).
  3. Curriculum formativo e lavorativo degli artisti.
  4. Novità della proposta per Lunathica e il territorio (Genere e provenienza).
  5. Professionalità e organicità della presentazione del progetto.
  6. Attenzione al pubblico giovane.


Modalità di esibizione e premiazione

Le compagnie selezionate si esibiscono nelle medesime condizioni di pubblico e di rappresentazione.
Gli spettacoli del concorso affiancano gli spettacoli ufficiali. Le perfomance dei giovani artisti sono presentate prima degli spettacoli degli artisti IN.
La Giuria è composta dai bambini tra i 6 e i 13 anni che devono dare un voto tra 6 e 10. La media più alta decreta il vincitore. Il vincitore partecipa a LUNATHICA l’anno successivo in qualità di compagnia IN con lo spettacolo completo e il cachet.

Filosofia
Da sempre le nostre piazze sono gremite da famiglie e bambini. Ci interessa il punto di vista particolare che hanno i bambini. Il premio è deciso da una giuria di bambini perché crediamo importante fare scegliere loro quale artista tornerà a Lunathica l’anno successivo.  Ci piace pensare al Premio Gianni Damiano anche come luogo di incontro, scambio e festa. Artisti, organizzatori e volontari, a fine serata cenano sempre insieme in tavolate infinite.
Il Premio Gianni Damiano ha influito positivamente sul festival.
In termini di visibilità: l’immagine giovane del concorso e l’età degli iscritti ha aumentato la visibilità nel web e nei social network.
In termini di programmazione: Lunathica è diventata più bella, colorata e dinamica.
In termini di pubblico: gli spettatori hanno imparato a guardare gli spettacoli in modo diverso. A essere più critici nei confronti di ciò che vedono. Si sono avvicinati al processo creativo degli artisti.

Vincitori precedenti edizioni:
2016: Compagnia Sasiski (Italia)
2015: Matteo Pallotto (Italia)
2014: Be4company (Olanda)
2013: Vol’e Temp (Spagna)
2012: Trespertè (Spagna)
2011: Beat Brothers (Italia)
2010: Dinamofresh (Italia)
2009: Mimo Nardini (Italia)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Proseguendo la navigazione, l\' utente accetta di utilizzare i cookie. Leggi di più | OK