FRANCO CHI?
Torino
Commedia
Regia: Marcello Turco
Lanzo – LanzoIncontra, Piazza Rolle
Martedì 11 giugno, ore 21.15
“Franco Chi?” narra e incrocia identità e persone in mutamento. Tra i dialoghi e le azioni si intuiscono le domande: chi siamo? Cosa vogliamo? Cosa mostriamo di noi e come ci trasformiamo nei diversi contesti e situazioni in cui viviamo?
Sogni da realizzare, desideri sfumati, libertà pretese, bugie per sopravvivere, ideali da raggiungere; tutto questo si mischia nello scherzo di una ironica commedia degli equivoci in cui nomi e destini si uniscono per poi divergere e dare vita alla complessità che compone ognuno di noi.
Otto attori daranno vita ad un intreccio in cui si incontreranno un signor Felice sempre triste, un Franco bugiardo, un Libero schiavo delle sue convinzioni, una Lady Vera aggrappata alle apparenze, una Signorina di cui non si scoprirà mai il nome tanto la sua vita sfuma nel non detto.
“Franco Chi”, liberamente ispirato a “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, ci porterà a ridere di noi stessi per mostrarci con ironia che cosa potremmo essere.
La compagnia integrata raccoglie operatori ed utenti dei servizi di Stranaidea sviluppando ed integrandone le diverse abilità e risorse. Nasce nel 2011 in occasione dei 25 anni di vita della Cooperativa e si avvale della collaborazione di diversi professionisti dello spettacolo quali attori, registi, coreografi e scenografi. Oltre alla produzione degli spettacoli, la compagnia teatrale integrata realizza laboratori educativi ed artistici nelle scuole, condotti da operatori normodotati e disabili per promuovere l’arte outsider e sensibilizzare sul tema della diversità. Si tratta di un gruppo di lavoro con la duplice funzione educativa-formativa e artistica-performativa.