CONTATTI – Laboratorio di teatro e psichiatria
feb 2020 05

Sono aperte le candidature al laboratorio di teatro sociale condotto da Cristiano Falcomer, organizzato da Lunathica Lab in collaborazione con il  il Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli e la Cooperativa Sociale Progetto Muret. Il corso prevede la partecipazione di utenti dei centri di salute mentale, operatori della salute mentale, studenti, volontari e familiari dei pazienti.

Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì, dalle 14.30 alle 16.30da febbraio a maggio presso il Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli, Via Fatebenefratelli, 70 – San Maurizio Canavese (TO). Al termine del percorso sarà realizzato uno spettacolo finale.

Il 10 febbraio 2020, alle 14.30 si terrà la prima lezione di prova presso il Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli, Via Fatebenefratelli, 70 – San Maurizio Canavese (TO)

Il laboratorio, aperto a tutta la cittadinanza, è un’importante occasione per sperimentare un percorso teatrale originale e ricco di esperienze per la crescita personale attraverso la condivisione e lo scambio reciproco di storie ed emozioni. Il gruppo sarà composto da utenti dei centri di salute mentale territoriali, operatori della salute mentale, studenti, volontari e familiari dei pazienti.

Gli argomenti trattati durante il laboratorio teatrale saranno Tecniche di movimento e vocalità, Studio della respirazione, Controllo dell’emissione vocale, Letture espressive e Studio del personaggio.

Il laboratorio prevede due fasi di realizzazione. La prima inizierà il 10 febbraio 2020, alle ore 14.30 e terminerà con un saggio finale a maggio 2020. Sarà composta da 15 lezioni che si terranno tutti i lunedì dalle ore 14.30 alle 16.00 presso il Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese. Consisterà nell’impartire le regole basilari della grammatica teatrale. Questa prima parte servirà alla creazione e al consolidamento del gruppo di lavoro che parteciperà alla seconda parte del programma. La seconda fase inizierà a ottobre 2020 e terminerà a maggio 2021, consterà di 30 incontri e avrà come obiettivi: l’approfondimento della tecnica teatrale e la realizzazione di uno spettacolo finale.

Il laboratorio CONTATTI è un’iniziativa inserita nel Progetto Fili Sottilisezione sociale di Lunathica – Festival Internazionale di Teatro di Strada

FILI SOTTILI è un progetto sociale inserito che ha l’obiettivo di includere, coinvolgere e integrare fasce disagiate, deboli e marginali della società attraverso la cultura e il teatro. Un progetto realizzato nel territorio piemontese in collaborazione con numerosi enti e associazioni regionali operanti nel settore sociale e culturale. L’intento è di creare una rete di interscambio e condivisione di esperienze incentrate sul disagio e l’inclusione.

Per informazioni e candidature:
I LUNATICI
+39 3474165480
segreteria@ilunatici.it

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Proseguendo la navigazione, l\' utente accetta di utilizzare i cookie. Leggi di più | OK