ORIGAMI – Laboratorio di teatro e disabilità
gen 2019 01

Sono aperte le candidature al laboratorio di teatro sociale condotto da Cristiano Falcomer, organizzato da Lunathica Lab in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali COESA e il C.I.S. – Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali di Ciriè. Il corso prevede la partecipazione di ragazzi disabili psico-motori, educatori, studenti e attori volontari. Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì, dalle 16.00 alle 19.00, da febbraio a giugno presso il Centro Diurno “La Coccinella” di via Santa Lucia – Mathi (TO). Al termine del percorso sarà realizzato uno spettacolo finale inserito nel cartellone del Festival di Teatro di Strada Lunathica.

Per il quinto anno consecutivo prenderà il via il laboratorio teatrale sociale integrato rivolto a persone con disabilità e a normodotati. Un’opportunità per tutti coloro che desiderano entrare in relazione con persone, abilità e sensibilità diverse. Un’esperienza unica, appassionante e arricchente sotto il profilo personale e umano. In ORIGAMI, il teatro diviene un mezzo di integrazione sociale, di conoscenza di se stessi e della diversità, anche la propria.

Punto di partenza del lavoro saranno le potenzialità espressive del corpo e della voce con di ciascun partecipante messe in rapporto con quelle degli altri e lo spazio, per diventare strumento di socializzazione ed espressione. Un percorso ludico per indagare e formalizzare le emozioni, liberare energie, ascoltare ed essere ascoltati, vedere ed essere visti in un viaggio di condivisione e apertura, al di fuori di giudizi, competizioni e stereotipi.

Il laboratorio ORIGAMI è un’iniziativa inserita nel Progetto Fili Sottili, sezione sociale di Lunathica – Festival Internazionale di Teatro di Strada

FILI SOTTILI è un progetto sociale inserito che ha l’obiettivo di includere, coinvolgere e integrare fasce disagiate, deboli e marginali della società attraverso la cultura e il teatro. Un progetto realizzato nel territorio piemontese in collaborazione con numerosi enti e associazioni regionali operanti nel settore sociale e culturale. L’intento è di creare una rete di interscambio e condivisione di esperienze incentrate sul disagio e l’inclusione.


Per informazioni e candidature:
I LUNATICI
+39 3474165480
segreteria@ilunatici.it

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Proseguendo la navigazione, l\' utente accetta di utilizzare i cookie. Leggi di più | OK